Home - News Archive
thumbnail

Print

Giornata della salute della donna, in campo i neurologi UCBM

This information is not currently available in English

Si terrà sabato 22 aprile la seconda Giornata della salute della donna, un’iniziativa promossa dal Ministero della Salute insieme alla Fondazione Atena Onlus e a cui parteciperà l’Unità di Neurologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Presso la sede del Ministero in viale Ribotta 5 a Roma, ci sarà quindi uno stand UCBM all’interno del villaggio della salute aperto ai cittadini per l’intera giornata.

 

Un luogo dove sarà possibile effettuare visite e screening gratuiti, consulenze mediche nonché valutazioni nutrizionali e in cui i neurologi dell’équipe coordinata dal prof. Vincenzo Di Lazzaro saranno a disposizione della popolazione con uno stand informativo. In particolare, gli specialisti svolgeranno attività di sensibilizzazione sulle demenze, con un focus specifico sull’Alzheimer, e sulle malattie autoimmuni che colpiscono soprattutto le donne.

 

I dati evidenziano infatti una prevalenza femminile in patologie neurologiche come la sclerosi multipla, la miastenia gravis, malattia che interessa la giunzione neuro-muscolare, e l’encefalite autoimmune/paraneoplastica che si sviluppa per la presenza di anticorpi che si rivolgono contro proteine del sistema nervoso centrale o in caso di un’attivazione non dovuta del sistema immunitario. In generale, presso il punto informazioni del Policlinico Universitario sarà possibile ricevere consigli sull’assunzione di uno stile di vita corretto per prevenire, meglio che con i farmaci, ictus, demenze, cefalee e tante altre patologie neurologiche.

 

All'interno della manifestazione, in occasione della tavola rotonda dedicata all'infanzia e all'adolescenza, interverrà anche la prof.ssa Sara Ramella dell'Unità di Radioterapia Oncologica. La docente affronterà il tema del rischio legato al fumo illustrando la campagna di prevenzione del tumore al polmone 'Un respiro per la vita', screening gratuito attivo nel Policlinico Universitario.

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto