Home - News Archive
thumbnail

Print

JCI, rinnovato l'accreditamento per il Policlinico

This information is not currently available in English

È ufficiale la conferma dell’accreditamento da parte della Joint Commission International, istituzione che sottopone a severe verifiche i livelli di qualità e sicurezza delle migliori strutture sanitarie al mondo e che nelle scorse settimane ha passato in rassegna le diverse unità del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

 

Dopo aver conquistato il primo riconoscimento nel 2014, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico riesce di nuovo nell’impresa. Anche questa volta, la survey dei valutatori provenienti da Chicago ha richiesto l’aderenza a circa 1.300 elementi misurabili, che sono stati attentamente vagliati e presi in esame dai surveyors. Numerosi indicatori che permettono di verificare l'applicazione degli standard JCI, elaborati e aggiornati da una task force dell'organizzazione e poi approvati da un board internazionale.

 

Gli standard sono raggruppati in 14 macro-funzioni: obiettivi internazionali per la sicurezza del paziente; accesso all’assistenza e continuità delle cure; diritti del paziente e dei familiari; valutazione del paziente; cura del paziente; assistenza anestesiologica e chirurgica; gestione e utilizzo dei farmaci; educazione del paziente e dei familiari; miglioramento della qualità e sicurezza del paziente; prevenzione e controllo delle infezioni; governo, leadership e direzione; gestione e sicurezza delle infrastrutture; qualifiche e formazione del personale; gestione della comunicazione e delle informazioni.

 

Una check list che dal 2014 certifica la qualità del servizio offerto dal Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, non soltanto per l’attività sanitaria, ma anche per la didattica e la ricerca svolta nel Policlinico. Infatti, il ‘sigillo’ è stato rinnovato al Policlinico Universitario in qualità di Academic Medical Center Hospital. Ma non solo: anche il Centro di Radioterapia di via Longoni e il Centro per la Salute dell'Anziano hanno ricevuto la stella di qualità.

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto